Chi siamo
De Luca Industria Grafica e Cartaria S.p.A - La Storia aziendale


 

Il sito CartaPolitenata.it è della De Luca Industria Grafica e Cartaria S.p.A., storica azienda salernitana leader nella lavorazione della carta.

Fondatore dell’azienda è stato Andrea De Luca. Nato il 29 marzo 1890, scomparso il 2 ottobre 1965, aveva undici anni quando, il 28 ottobre 1901, da solo, con pochi spiccioli in tasca, s’imbarcò su una nave diretta in America. A New Haven, nel Connecticut, riuscì a farsi assumere da una importante industria grafica, la Trunk Bross, dove acquisì la maestria nell’arte della stampa, che poi lo appassionò per tutto il resto della vita. Di quella esperienza conserviamo una foto, ingiallita dal tempo: lo mostra in tenuta da lavoro, davanti a una macchina rotativa. Nel 1924, rientrato finalmente nella “sua” Amalfi, decise di investire i risparmi accumulati nell’acquisto di un’antica tipografia. E, in tempi certamente difficili, si fece carico di avviare all’apprendimento del mestiere tanti ragazzi, sottraendoli ai pericoli della strada e garantendo ad essi un futuro dignitoso. Le sue qualità professionali, la sua correttezza, la sua probità furono subito apprezzate. In particolare, l’arcivescovo Mons. Ercolano Marini, un presule tuttora venerato per il carisma, la dottrina, la sensibilità, l’intelligenza, gli affidò per la stampa i suoi trattati teologici, volumi che sono molto ricercati ed apprezzati, anche oggi, sul mercato bibliografico. Il rapporto instauratosi con Mons. Marini fu tale che Andrea De Luca si poté fregiare del titolo di “Tipografo dell’Arcivescovo”. Fu amico di artisti e letterati. Li consigliava, li incoraggiava, specie se erano agli esordi, li agevolava nella pubblicazione delle proprie opere. “Il suo sorriso compiacente, quel rispetto, misto a venerazione, per l’uomo della penna - rilevò Domenico Irace nel libro "Figure e ritratti della mia terra” - donano alla sua fisionomia qualcosa che te lo rende simpatico”.

Quando, all’inizio del 1960, l’azienda, proiettata verso una dimensione industriale, fu trasferita a Salerno, in Via S. Leonardo, Andrea De Luca, pur restio a lasciare il proprio paese, al quale si sentiva profondamente legato, assecondò il progetto e non mancò di seguirne la realizzazione, in ogni sua fase, con lucida intelligenza e con la saggezza di un vecchio patriarca. Dal 1980, la “De Luca Industria Grafica e Cartaria” ha trovato collocazione definitiva nel nuovo stabilimento, su una superficie coperta di sedicimila metri quadrati, della ex Via D. Cioffi (da oggi, Viale Andrea De Luca), infatti, siamo particolarmente lieti che l’Amministrazione Comunale di Salerno ha deliberato di intitolare la strada, che conduce al nostro stabilimento, ad Andrea De Luca. Con questa decisione, la città ha reso omaggio a un autentico protagonista della imprenditoria e della crescita economica e sociale della terra salernitana. Come figli e nipoti del fondatore, fedeli ai valori da lui trasmessici ed orgogliosi dell’omaggio tributato alla sua memoria dalla Città di Salerno, desideriamo ribadire l’impegno di portare avanti la nostra attività con la stessa passione, la stessa dedizione, la stessa professionalità che caratterizzarono Andrea De Luca.

Per maggiori informazioni sulla Storia e sulla realtà aziendale, vi inviamo a visitare il sito della De Luca Industria Grafica e Cartaria S.p.A. CLICCANDO QUI

De Luca Industria Grafica e Cartaria S.p.A. - Viale Andrea De Luca, 35 84131 - Salerno - Italia
P.IVA 00679660654 - Capitale Sociale Int. Vers. 1.300.000,00
website : pubblisiti.it